1° giorno: Milano (o Roma o altro scalo) - Tromso
Partenza da Milano (o altro scalo), cambio aereo e arrivo a Tromsø ; trasferimento in bus collettivo Flybussen in albergo e in serata, incontro con il vostro accompagnatore per una prima chiacchierata introduttiva alla città e alle sue opportunità, un briefing per i giorni successivi. cena libera e pernottamento.
2° giorno: Tromso, escursione in slitta trainata dai cani Husky e Aurora Boreale
Prima colazione in hotel. Al mattino, escursione in slitta trainata dai cani husky (ca. 4 ore). Dal centro di Tromsø un bus vi porterà attraverso bellissimi panorami alla dogyard. Dopo aver indossato gli speciali vestiti termici la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte trainate dagli husky e poi vi divertirete a guidare la slitta. Prima di rientrare verrà servita una zuppa tipica sami (bidos).
Pomeriggio a disposizione per lo shopping nelle vie del centro. Si suggerisce una cena light prima della caccia alle aurore.
Alle 18:00 inizia l'escursione a caccia di aurore boreali in bus. In base alle previsioni della serata la vostra guida deciderà in che direzione muoversi; le condizioni meteo in questa zona possono variare incredibilmente in ogni momento (non ci si deve stupire di passare da una tormenta di neve ad un cielo sereno e stellato nell'arco di 5 minuti): l’obiettivo sarà trovare una zona con poche nuvole per offrire le maggiori possibilità di vedere l’aurora. Il rientro in città è previsto dopo la mezzanotte.
NOTE : Qualora le condizioni climatiche non permettano di effettuare l´escursione con gli husky,l'escursione verrà rimborsata al rientro dal viaggio.
3° giorno: Tromso Ice Dome Visit
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione “Tromsø Ice Dome Visit” *. Si parte per un percorso di ca. 75 minuti nei paesaggi dall’artico fino ad arrivare alla bellissima valle di Tamok, dove troveremo gli Ice Domes che vengono costruiti annualmente con l’avvento della notte polare. Ogni anno cambia il tema dei vari ice bar, ice cinema e ice hotel e vi divertirete tra i colori e le creazioni degli scultori del ghiaccio.
All’arrivo una guida vi introdurrà al processo di costruzione degli ice dome e in generale vi parlerà della vita in questa regione. Un piccolo drink analcolico verrà servito nei bicchieri di ghiaccio. La temperatura all’interno degli ice dome è di -5 gradi quindi consigliamo abbigliamento pesante.
Pomeriggio a disposizione per escursioni opzionali: avventura in motoslitta o crociera serale per vedere l’aurora boreale.
4° giorno: Tromso
Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per altre attività opzionali: escursioni guidate in in motoslitta, oppure sulle slitte con le renne per visitare un tipico allevamento Sami, oppure una gita sugli sci o sulle ciaspole, e tante altre possibili opportunità per scoprire l'artico. In alternativa l’accompagnatore proporrà delle attività per chi è interessato a scoprire la città di Tromsø: dal Museo Polaria ad una passeggiata per vedere da vicino la spettacolare Cattedrale Artica. Pernottamento.
5° giorno: Tromso - Oslo (o altro scalo) - Milano/Roma (o altro scalo)
Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento con bus collettivo flybussen in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei servizi.
* Partenza del 6 dicembre: su questa partenza l’escursione al “Tromsø Ice Dome” viene sostituita con il “Sami Reindeer Feeding”.